Proposte per gli scout



“Le stelle stanno proprio là, oltre i comignoli della città, come le nubi al tramonto risplendono nella loro gloria” 

(B.-P., Adventures and Accidents, Methuen & Co., London 1934, p. 168) 


Quando viene la sera e si fa buio… se sollevassimo appena lo sguardo sopra… i comignoli delle nostre case… ci accorgeremmo che il cielo più cupo è abitato dalle stelle. Uno spettacolo più interessante di tanti video che girano nel maremagnum del Web.

In questo tempo in cui anche la qualità dello sguardo rischia di essere “globalizzata” dal sistema della rete, l’educazione scout con le attività all’aperto, offre ai ragazzi occasioni meravigliose per affinare ed educare lo sguardo a cogliere quel di più che è sempre un po’ più in su, più in là, controvento. La missione di squadriglia, la veglia alle stelle, il deserto, l’Hike, l’odore del fuoco, la strada, l'Eucaristia  celebrata sotto un castagno...

Lo scautismo, oggi, più di ieri, ha bisogno di ritornare per strada, sotto le stelle, attorno ad un fuoco di bivacco, davanti ai piedi del povero... pronti a servire.

L'offerta si sintetizza come segue: ora et labora et lege et noli contristari in laetitia pacis. "Prega, studia, lavora e nella letizia della pace non ti contristare": lavoro manuale, preghiera, formazione, vita fraterna in laetitia pacis.

Nessun commento:

Posta un commento

Carcere: qualche numero al 31 marzo 2024

  “Vieni qui, frate lupo” Qualche numero al 31 marzo 2024 Elaborazione da Fonte: Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria - Uff...