Weekend ora et labora et lege


Ora et Labora

et Lege

Prega, lavora e studia

Mettici il cuore, la testa e le mani


proposte per giovani: domeniche o we nel 2024


proposte per gli scout: domeniche e we nel 2024


«Intendiamo valorizzare la storia del monastero benedettino fondato nel 1124 da Ponzio, settimo abate di Cluny: una tradizione che ancora oggi si offre come ricchezza per l’esperienza ecclesiale.

“Ora et labora et lege et noli contristari in laetitia pacis”: “Prega, lavora, studia e, nella letizia della pace, non ti rattristare”.

Questo motto, attribuito ai monaci benedettini, indica il richiamo all’unità della persona. Non c’è differenza di dignità tra preghiera e lavoro, pensiero e azione, lavoro intellettuale e lavoro manuale» (Dalla “Carta dei Valori” de “Il Sicomoro odv”).

Per la nostra vita personale e per l’esperienza cristiana abbiamo bisogno di trovare una più stretta armonia (equilibrio, integrazione, interdipendenza) tra le parole e le azioni, la testa e le mani, il corpo e lo spirito, la fede e la vita, la terra e il cielo. Come ama esprimersi Papa Francesco, bisogna agire sempre collegando la testa, il cuore e le mani.

Che cosa si fa?

Si prega, si lavora, si “studia” in un clima di letizia fraterna.

Ora: Preghiera in alcuni momenti della giornata, Fractio panis (= Eucaristia) con preparazione del pane azzimo o celebrazione della Parola.

Labora: sono previste alcune ore di lavoro manuale.

Lege (trad. «leggi/studia»). Viene proposto un approfondimento su tematiche di fede (lo chiamiamo “studio”), scegliendo tra i seguenti temi della vita cristiana: Gesù Cristo e il giovane ricco.  La Chiesa e il suo tesoro… in vasi di creta. I sacramenti: che cosa sono e come funzionano? La preghiera cristiana: perché e come? Il servizio: solo per adulti! La vita cristiana in 3D: ovvero le tre dimensioni della vita cristiana. La confessione: perché confessarsi da un prete? Il matrimonio cristiano: perché sposarsi in chiesa? Laboratori di lectio divina popolare per familiarizzare con i testi biblici. Altri temi su richiesta dei partecipanti.

Non mancheranno dei momenti di silenzio individuale e incontri con testimoni di servizio e di vita cristiana e civile impegnata.

Vita comunitaria: lo stile dell’evento ora et labora et lege è quello della condivisione fraterna… in laetitia pacis. È necessaria la disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza… ma anche al silenzio, alla preghiera, al lavoro manuale, riordino e pulizia degli ambienti comuni). Pasti in autogestione o comunitari (da decidere in fase di iscrizione).

In laetitia pacis. Trad: “nella letizia della pace”. Nel tempo a disposizione cercheremo di esplorare l’ambiente che circonda il monastero, il Sentiero dell’Alta via del tabacco, escursioni lungo il fiume Brenta. Se possibile celebreremo la Fractio panis (Eucaristia) nell’eremo di San Bovo.

Progettazione e verifica dell’evento: l’evento sarà progettato d’intesa tra staff de “Il Sicomoro odv” e referenti adulti dei partecipanti (animatori o capi scout)

Numero ed età partecipanti: minimo 12 partecipanti e massimo 25 per ogni WE o domenica. Maschi e femmine dai 16 anni ai 35. Rover e Scolte e Capi scout.

Alloggio: il pernotto è previsto in tenda (ognuno se la procura da sé) o in casa (camerate).

Cosa portare: Abiti e calzature adatti al lavoro. Non dimenticare le scarpe o ciabatte per gli interni: obbligatori i guanti per lavori di giardinaggio e manutenzione. Attenzione! Possiamo usane attrezzi da taglio, a scoppio ed elettrici.

Altro: le necessità personali ci saranno comunicate in fase di iscrizione.

Assicurazione: tutti i partecipanti devono essere coperti da assicurazione.

Quota: un contributo volontario a favore delle attività promosse dall’Associazione da concordare al momento dell’iscrizione.

 

Per informazioni ed iscrizioni:

www.ilsicomoroodv.blogspot.com

ilsicomoroodv@gmail.com

Le iscrizioni terminano il venerdì della settimana prima dell’evento.

Nessun commento:

Posta un commento

Carcere: qualche numero al 31 marzo 2024

  “Vieni qui, frate lupo” Qualche numero al 31 marzo 2024 Elaborazione da Fonte: Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria - Uff...